Silverlight, conosciuto anche come il nome in codice WPF/E, è una nuova tecnologia recentemente introdotta da Microsoft per lo sviluppo di nuove applicazioni web tramite l'utilizzo del Framework .NET.

Per capire cosa è realmente Silverlight bisogna capire la sua architettura e ciò che permette di realizzare.
Uno dei più grandi limiti nello sviluppo di applicazioni web è dovuto al linguaggio (X)HTML che non si è evoluto negli anni, ma al contrario di altri linguaggi di programmazione, è rimasto quasi del tutto invariato non allineandosi alle esigenze di mercato.

Da qui è nata l'idea di Microsoft di introdurre una nuova tecnologia legata al mondo web che permettesse di abbattere i limiti legati all'(X)HTML e legarla ad una tecnologia dià consolidata come il .NET Framework e tutto ciò che esso abbraccia.

E' nato quindi Silverlight, un nuovo plug-in cross-plataform e cross-browser il cui peso è di circa un mega(per la versione 1.0) e il suo funzionamento è supportato dalla magior parte di browser e sistemi operativi come mostrato nell'elenco seguente:

Sistemi Operativi

  • Windows Vista
  • Windows XP Service Pack 2
  • Windows Server 2003
  • Windows 2000 (nelle prossime beta)
  • Mac OSX Tiger e Leopard
  • Linux in Mono-project (nelle prossime release)

Browser

  • Internet Explorer 6/7
  • Firefox 1.5/2.x
  • Mozilla
  • Safari 2.0
  • Opera (nelle prossime beta)

Al momento della pubblicazione di questo articolo Silverlight è ancora in Beta e le versioni disponibili per il download sono due, la 1.0 Beta e la 1.1 alpha; rumors in rete fanno intuire che la versione RTM di Silverlight 1.0 sarà rilasciata entro fine luglio 2007 mentre per la 1.1 bisognerà attendere l'anno nuovo.

La prima cosa che viene da chiedersì è la differenza tra queste due versioni che possono sembrare molto simili se si guarda il version number ma sono molto differenti se si va ad analizzare ciò che fanno.
La versione 1.0 la possiamo definire una versione Light che comprende il supporto per i media nei più svariati formati (mp3, wmv, supporto HDDVD e BlueRay DVD Player) oltre al supporto a diversi dispositivi come la XBOX 360, Windows Media Center, ecc.

La versione 1.1 include diverse caratteristiche che rendono il plug-in più spinto allo sviluppo di applicazioni, con incluso il supporto per diversi linguaggi di programmazione dinamici, come IronPhyton, IronRuby, Javascript Managed, VBx o i linguaggi già presenti come il C# e il VB.NET.

Ovviamente avendo caratteristiche differenti anche il loro peso lo è, e più precisamente 1.2 Mb per la versione 1.0 e 4 Mb per la versione 1.1.
Questa netta differenza di peso è dovuta alla presenza del CLR, DLR, un subset di WPF e del .NET Framework Library ossia una versione Cross-Plataform del Framework, più il supporto per i linguaggi dinamici.
Nell'attuale versione alpha della 1.1 gli unici controlli disponibili sono il Canvas e il Button, ma è stato annunciato che per il rilascio della versione RTM saranno integrati lo StackPanel, Grid, ViewBox, TextBox, Slider, ListBox, CheckBox, RadioButton, ComboBox.

Per capire cosa andrà a coprire la versione 1.1 di Silverlight ci basta guardare questa slide che fa capire come Silverlight non sia un semplice plug-in, ma una possibile nuova strada nello sviluppo di applicazioni web.

Schema tecnologie inerenti a Silverlight

In questo articolo andremo a mostrare le basi di utilizzando la versione 1.1, analizzando la sua architettura e ciò che l'accomuna al quotidiano sviluppo di applicazioni ASP.NET

4 pagine in totale: 1 2 3 4
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata