Ximiam molto attiva in questi giorni, con due interessanti novità.
Ximiam, l'azienda del gruppo Novell che cura Mono, l'implementazione open source del .NET Framework per piattaforme come Linux, Unix e MacOS X, ha rilasciato una nuova versione, la 2.4.2, che inlcude oltre 150 bug fixati e, soprattutto il supporto per ASP.NET MVC. Questa particolare versione può essere scaricata direttamente dal sito del progetto.
Sempre in questi giorni è stato annunciato MonoTouch, un sistema in grado di consentire lo sviluppo usando C# e la distribuzione della applicazioni risultati su iPhone e iPod Touch.
La particolarità di questa soluzione è che non si tratta di un JITter da installare sul device, ma di un sistema che compila il codice C# in codice nativo per l'iPhone, consentendo dunque un facile deployment e senza dipendenze. I limiti principali di questa scelta sono nell'impossibilità di utilizzare funzionalità di reflection o codice dinamico, mentre viene anche distributo un emulatore ed un'IDE da utilizzare per lo sviluppo ed il testing.
A questo indirizzo è disponibile anche una roadmap, che in realtà non contiene date previste sui rilasci, ma fa emerge un'interessante "Silverlight to iPhone compiler", attesto per una fantomatica versione 2.0. Intanto, il progetto resta sicuramente interesssante e continua a diffondere l'utilizzo di C# anche su piattaforme storicamente non supportate, ma con grande seguito di sviluppatori.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Mono 2.8 aggiunge .NET Framework 4, ASP.NET 4.0 e MVC 2
MonoTouch in versione 1.0: C# per iPhone diventa realtà
Moonlight 2.0 in beta, con un po' di Silverlight 3.0 per Linux
Mono 2.4.2 con ASP.NET MVC e MonoTouch per iPhone
Moonlight 2.0 Preview: Silverlight per Linux
Lancio ufficiale di Moonlight 1.0
Disponibile la release finale di Moonlight 1.0
Rilasciato Mono 2.0
Rilasciata la release 0.7 di Moonlight: Silverlight per Linux
Disponibile il codice sorgente di Moonlight