Trial di 90 giorni, restyling del portale, nuove funzionalità SQL Azure e supporto a Node.js.
L'impegno che Microsoft sta mettendo nella piattaforma Windows Azure è riscontrabile dai continui sviluppi che effettua sul portale, sull'SDK, sul toolkit e sul continuo evolvere delle offerte. In particolar modo in questa occasione sono molteplici le novità presentate che vanno a toccare ogni aspetto.
Innanzitutto è stato rifatto il portale di gestione delle sottroscrizioni che, con un'interfaccia Metro style, semplifica gli aspetti di fatturazione, l'analisi dei consumi e una maggior facilità nella scelta della sottoscrizione. E' possibile inoltre provare gratuitamente per 90 giorni la piattaforma, con appositi controlli sui limiti per evitare di pagare per i servizi in cui si eccede.
E' poi disponibile il Windows Azure SDK per Node.js che permette di realizzare applicazioni e servizi per la piattaforma utilizzando appunto Node.js, un framework JavaScript server side. Per gli appassionati NoSQL è possibile sfruttare MongoDB su Windows Azure. Per maggiori informazioni si rimanda al post del team.
Per quanto riguarda invece SQL Azure è stato aumentato il limite dei database Enterprise, fino ad un massimo di 150GB, ed introdotto SQL Azure Federation che permette di scalare all'infinito dividendo dati e carichi di lavoro su più nodi.
Infine, sono stati ritoccati al ribasso i prezzi del trasferimento dati e del service bus. Per la notizia originale si rimanda al blog ufficiale.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Le novità di Azure da TechEd 2013 North America: fatturazione per minuto, BizTalk Services e nuovi benefit per abbonati MSDN
Ecco tutte le novità di marzo 2013 di Windows Azure
Ventata di novità per Windows Azure
Ondata di novità per Windows Azure
Novità per Windows Azure da PDC10: nuovi piani, virtual machine e remote desktop
Windows Azure in versione 1.0: annunciata la piattaforma Microsoft per il cloud computing