L'obiettivo è fare chiarezza nell'implementazione dei Web Services.
L'annuncio è stato fatto durante la XML Web Services One Conference, tenutasi la settimana scorsa a Boston da WS-I (Web Services Initiative), l'associazione che riunisce tra gli altri Microsoft, IBM e Bea Systems e che punta all'adozione di standard aperti ed interoperabili su varie piattaforme, al fine di favorire l'adozione e la diffusione dei Web Services.
Basic Profile 1.0 non è altro che un insieme di linee guida che spiegano in dettaglio come utilizzare al meglio le specifiche per implementare Web Services interoperabili.
Fa uso di SOAP 1.1, WSDL 1.1, UDDI 2.0, XML 1.0 e XML Schema e punta a regolamentare al meglio il settore per quanto riguarda i protocolli di scambio dei dati, di descrizione, di descovery (attraverso UDDI) e di security.
E' anche attesso un toolkit in grado di validare Web Services e verificare se questi ultimi sono compatibili con le guidelines dettate dal consorzio.
Le specifiche sono disponibili in formato integrale sul sito di WS-I.
Considerando che al giorno d'oggi uno dei problemi maggiori dei Web Services è proprio la scarsa facilità di essere interoperabili su varie piattaforme (benchè le premesse siano differenti...), questa mossa è giudicata come un primo passo verso l'implementazione di soluzioni in grado di garantire l'interoperabilità su tutte le piattaforme che seguono gli standard.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Rilasciato Entity Framework 4.3
Rilasciata la versione 1 del Kinect for Windows SDK: ecco tutte le novità
Annunciata la licenza commerciale di Kinect for Windows: dal primo febbraio 2012
Kinect for Windows arriva alla beta 2
Windows Azure SDK giunge alla versione 1.5
Disponibile la preview del .NET Framework 4.5
Rilasciata ASP.NET MVC 4 Developer Preview
Disponibile l'Update 1 per Entity Framework 4.1
Disponibile la June 2011 CTP di Entity Framework
Prima beta per il Kinect SDK per Windows: natural UI alla portata dei PC