Con SPOT Windows è ora anche sugli orologi

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework,

Dall'8 Gennaio in USA sono disponibili i primi orologi con Windows.

Smart Personal Object Technology, ovvero SPOT per gli amici, è la tecnologia recentemente introdotta da Microsoft per essere inserita all'interno di smart device. In questo momento è presente sul mercato USA con i primi orologi, dopo l'annuncio ufficiale di Bill Gates al CES 2003 di Las Vegas.

Questi orologi sono in grado di collegarsi ad un computer e quindi di mantenere sincronizzata l'agenda e grazie all'antenna radio inclusa si aggiornano automaticamente sfruttando la banda FM, quella usata dai network radio.

Basta sottoscrivere il servizio MSN Direct, che permette così di avere al proprio polso notizie, sport, quotazioni, alert. Un Fossil nel dettaglio

In Europa il servizio dovrebbe essere lanciato entro qualche mese. Avendo provato uno SPOT personalmente allla PDC di ottobre, non posso che essere fiducioso sul loro arrivo in Italia.

I primi utilizzatori dichiarano opinioni discordanti. In molti si lamentano della scarsa attenzione posta nella cura delle notizie, lamentandosi quindi più del servizio MSN Direct che dell'orologio stesso (anche se a dire il vero è proprio il servizio aggiuntivo che li rende appetibili).

L'orologio ha un mini set del .NET Framework, rendendo possibile lo sviluppo di applicazioni ad hoc. In questo momento i produttori che hanno lavorato con Microsoft nella fase iniziale del prodotto (a febbraio 2003 c'erano già i primi modelli, avendone visto io uno a Seattle durante l'MVP Summit) sono Abacus, Fossil e Suunto.

Il design non è ancora granchè, ma essendo la prima generazione c'è da sperare che con il tempo possano avvicinarsi maggiormente al gusto attuale, un po' come è accaduto ad esempio con portatili e PDA, oggi decisamente più hi-tech che in passato.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti