Ecco spuntare Orcas, il nuovo Visual Studio per WinFX

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 3.0,

Nella notte è stata rilasciata una nuova CTP di WinFX.

Microsoft ha rilasciato, rispettando i rumors che si susseguivano da alcuni giorni, una nuova CTP (Community Technical Preview) di WinFX, il nuovo Framework che farà il suo debutto con Windows Vista (e che sarà supportato anche da Windows XP e Windows Server 2003) per la costruzione di applicazioni per la piattaforma Windows.

E' la prima volta che Orcas, nome in codice del prossimo Visual Studio, viene presentato al pubblico, attraverso questa prima CTP. Rispetto alla precedenti CTP, infatti, è presente il nuovo Visual Designer per Windows Presentation Foundation, nome in codice Cider, che consente di progettare applicazioni per WPF in maniera visuale, senza dover conoscere la sintassi di XAML, il nuovo linguaggio preposto alla definizione degli oggetti all'interno delle finestre.

Il download si può effettuare da questa pagina ed è necessario avere installata la versione RTM di Visual Studo 2005, dato che si basa su quest'ultimo al momento. E' stato anche rilasciato un tool per disinstallare versioni precedenti.

Con l'installazione viene aggiunto il supporto per l'Intellisense ai file XAML e per i progetti, sia per WPF che per WCF, all'interno di VS 2005 e sono presenti anche un aggiornamento di questi ultimi e del relativo SDK, con documentazione annessa.

Una versione di Windows Workflow Foundation compatibile con questa CTP si può scaricare qui.

Stando ai piani di Microsoft, WinFX sarà rilaciato, così come Windows Vista, entro la fine del 2006.
Solo per i tester, infatti, in queste ore sono state rilasciate, nella build 5270, due nuove versioni di Windows Vista e Longhorn Server.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti