Un altro pezzo di Orcas: LINQ May 06 CTP per VB9 e C# 3.0

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 3.0,

Ancora un passo in avanti verso il nuovo VS.

Il prossimo Visual Studio, conosciuto con il nome in codice di Orcas, continua ad arriccchirsi di pezzi dopo il rialscio di Cider e di altre componenti avvenuto nei mesi scorsi. Questa volta è il turno di LINQ, di cui era già stata rilasciata una preview per VB9 a gennaio, annunciata durante PDC 2005 e di cui si possono trovare maggiori informazioni su questa pagina.

LINQ è l'acronimo di Language Intergated Query e consente di interrogare oggetti sfruttando una sintassi simile a quella SQL, molto potente perchè molto semplice da intuire, come si può leggere in questo articolo pubblicato su WinFXItalia.com.

Questa nuova versione è disponibile sia per VB 9 che per C# 3.0, le versioni successive a quelle attualmente disponibili ed utilizzabili con VS 2005, e segna l'unificazione delle sintassi di interrogazione, con VB che adotta la forma from/select come C#.

Questa nuova versione inoltre migliorare il supporto per DLINQ, la parte più orientata ai dati e quella più chiacchierata, aggiungendo il supporto per stored procedure, funzioni, ereditarietà, con un nuovo designer visuale per creare le classi con le entity direttamente dalle tabelle del database.

E' presente, notizia molto interessanti per gli sviluppatori ASP.NET, anche una tipologia specifica di template pensati per gli sviluppatori web, oltre a whitepaper, compilatori, class library ed esempi aggiornati. Sempre per gli sviluppatori ASP.NET, c'è un nuovo DataSource Control, chiamato DLinqDataSource, che consente di utilizzare anche in maniera visuale il binding senza passare per questo attraverso altri DataSource.

Inoltre è stato aggiunto il supporto per i DataSet, che ora possono essere interrogati con la nuova sintassi, un nuovo operatore di Order By ed un supporto migliore in generale per XML.

Questa nuova CTP può essere scaricata da questa pagina e funziona con tutte le versioni di Vistual Studio, Express incluse, e la beta 2 di WinFX.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti