Utilizzando ADO .NET Data Services si può presentare la necessità di aggiungere alle entità generate da Visual Studio, alcune proprietà che non trovano nessuna corrispondenza nel database che si sta mappando, ne si trovano sull'entità presenti sul server. Queste proprietà sono esclusivamente a uso e consumo del client, sia esso un'applicazione WPF, Silvelight o asp.net.
Il servizio in esempio espone una collezione di entità Games, con tre proprietà GamesID, Name e description, sul Client, nel nostro caso una semplice applicazione asp.net, per motivi progettuali è necessaria una nuova proprietà chiamata Score.
Sfruttando che le classi generate dal Visual Studio sono contrassegnate come Partial, aggiungere la proprietà Score non è certo un problema. Discorso ben diverso se si tenta di persistere l'entità, inesorabilmente riceveremo il seguente errore:
Error processing request stream. The property name 'Score' specified for type 'MyGamesDBModel.Games' is not valid
Allo stato attuale l'unico modo per risolvere il problema è intervenire nel processo di serializzazione in formato Atom dell'entità. Creiamo quindi un event handler per l'evento WritingEntity da agganciare sfruttando il partial method OnContextCreated() del la classe proxy del servizio.
partial void OnContextCreated() { this.WritingEntity += new System.EventHandler<System.Data.Services.Client.ReadingWritingEntityEventArgs>(MyGamesDBEntities_WritingEntity); }
Nel'event handler sfruttando Linq To Xml recuperiamo l'elemento da rimuovere
void MyGamesDBEntities_WritingEntity(object sender, System.Data.Services.Client.ReadingWritingEntityEventArgs e) { XName _xnEntityProperties = XName.Get("properties", e.Data.GetNamespaceOfPrefix("m").NamespaceName); XElement _xePayload = e.Data.Descendants().Where<XElement>(xe => xe.Name == _xnEntityProperties).First<XElement>(); //indivudio la proprietà da rimuovere XName _xnProperty = XName.Get("Score", e.Data.GetNamespaceOfPrefix("d").NamespaceName); //indivudo l'elemento XElement _xeRemoveThisProperty = _xePayload.Descendants().Where<XElement>(xe => xe.Name == _xnProperty).First<XElement>(); //e lo rimuovo _xeRemoveThisProperty.Remove(); }
Così facendo al server arriva l'entità serializzata priva della proprietà definita sul Client.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Change tracking e composition in Entity Framework
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list