Quando lavoriamo con SQL Server Compact 4.0 e Entity Framework dobbiamo tenere a mente alcune limitazioni derivanti dall'uso contemporaneo di queste tecnologie.
Entity Framework permette di avere entity con una proprietà che mappa su un campo di una tabella il cui valore è generato dal database. Con SQL Server Compact, solo i campi Identity sono supportati, la generazione lato server di GUID non è supportata quindi le nostre entity non devono contare su questa feature.
SQL Server Compact non supporta l'impostazione del timeout tramite Entity Framework. Se impostiamo la proprietà QueryTimeout dell'ObjectContext o CommandTimeout dell'EntityCommand su un valore diverso da 0, non otteniamo nessun errore in fase di compilazione, ma SQL Server Compact lancia un'eccezione a run time.
//Compilazione ma ritorna eccezione a run time
ctx.QueryTimeout = 15;
Entity Framework supporta stringhe sia Unicode che non-Unicode. SQL Server Compact supporta solo stringhe Unicode.
L'ultima limitazione da evidenziare è che SQL Server Compact non supporta le Full Outer Join. Anche se LINQ to Entities non ci permette di specificare Full Outer Join, Entity SQL ce lo permette. Nel caso in cui ricorriamo alle Full Outer Join, SQL Server Compact lancia un'eccezione a run time.
Riferimenti utili
Dite addio ad Access con SQL Server Compact 4.0 (speciale)https://www.aspitalia.com/focuson/1207/Dite-Addio-Access-SQL-Server-Compact-4.0.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Change tracking e composition in Entity Framework
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Ordine e importanza per @layer in CSS
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub