L'IntelliTrace è una funzionalità introdotta con Visual Studio 2010 e il .NET Framework 4.0, che permette di effettuare il debug di un'applicazione senza necessariamente intercettare ed intervenire con i breakpoint. Grazie a questa funzionalità, è possibile fermarsi ad ogni punto del codice della propria applicazione, anche ad errore o "malfunzionamento" avvenuto, tornando indietro nel momento e avendo a disposizione le informazioni su stack, variabili ecc.
Anche con Windows Azure possiamo sfruttare questa caratteristica, fondamentale soprattutto quando il debugging deve essere fatto su un ruolo messo in staging o in produzione, dove non vi sono alternative.
Per abilitare l'IntelliTrace è necessario ripubblicare i ruoli configurandoli correttamente; sfruttando il wizard di publishing di Visual Studio nel pannello settings è possibile trovare anche la sezione advanced settings e il relativo flag, come nella figura.
Una volta deployato il pacchetto, attraverso il server explorer è possibile sfogliare i servizi Azure, i ruoli e per ogni istanza visionare l'IntelliTrace con il menu contestuale.
Una volta scaricato si aprirà automaticamente il riepilogo che permette di visionare eccezioni, eventi ecc, così come per una normale applicazione. E' importante poi disattivare l'IntelliTrace una volta terminato il debugging, così da migliorare le prestazioni.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creazione di componenti personalizzati in React.js con Tailwind CSS
Installare le Web App site extension tramite una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
Utilizzare Tailwind CSS all'interno di React: primi componenti
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static
Aggiungere interattività lato server in Blazor 8
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
.NET Conference Italia 2024
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB