Lo storage basato su tabelle offerto da Windows Azure è un servizio che ci permette di memorizzare e interrogare in tabelle e colonne attraverso OData, e quindi con chiamate REST supportate da qualsiasi piattaforma.
Dato l'approccio disconnesso, quando recuperiamo un'entità, effettuiamo una modifica e la salviamo, siamo sottoposti a problemi di concorrenza. Altre richieste potrebbero modificare l'entità prima di noi ed è importante considerare anche questa possibilità. Per questo scopo i servizi REST delle table utilizzano l'header ETag che rappresenta un timestamp dell'entità: quanto la leggiamo ci viene restituito l'ETag, quando aggiorniamo o cancelliamo un'entità, passiamo l'ETag di riferimento. Questo permette all'engine server di comparare il timestamp e rifiutare l'operazione qualora il timestamp non coincidesse.
Ci sono situazioni però, in cui vogliamo forzare l'aggiornamento, senza porci il problema di eventuali concorrenze. Per fare questo possiamo passare come ETag il valore asterisco (*). Se utilizziamo le API .NET, per aggiornare o cancellare un'entità, dobbiamo fare l'attach dell'entità specificando, con un overload apposito, l'ETag. Nello snippet seguente è mostrato come fare:
// Ricostruisco l'oggetto var m = new MyEntity(); m.ID = 2; m.Name = "Test"; // Inserisco nel contesto l'entità ctx.AttachTo("Entities", m, "*"); // Marco l'entità come aggiornata ctx.UpdateObject(m); // Salvo i cambiamenti ctx.SaveChanges();
Nel caso in cui l'entità sia già presente nel contesto corrente, è sufficiente fare prima il Detach e procedere con il nuovo AttachTo, come nell'esempio precedente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Referenziare un @layer più alto in CSS
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS