Ogni versione di Windows Azure è sempre stata accompagna da una versione del SDK per .NET, che include utility e librerie per accedere ai servizi, in particolare quelli REST, più agevolmente e in modo tipizzato. Queste librerie però sono basate sul .NET Framework completo, e quindi sfruttabili da applicazioni WPF, WinForm o ASP.NET, ma non dalle Windows Store app, che sono basate su WinRT e su un sottoinsieme del .NET Framework.
Da poco tempo però sono disponibili una versione specifica delle librerie, che ci permetto di interrogare gli storage di Windows Azure, anche da una Windows Store. Sebbene tali librerie siano disponibili tramite NuGet, non sono ancora confezionate correttamente per WinRT, perciò le dobbiamo scaricare manualmente dal seguente indirizzo
https://github.com/downloads/WindowsAzure/azure-sdk-downloads/Microsoft.WindowsAzure.Storage-for-win8.v1.8.zip
La libreria si divide in due componenti: uno managed con estensione .dll e uno nativo, con estensione .winmd. Dobbiamo referenziarli entrambi, soprattutto quello winmd, che contiene le API base.
Le classi messe a disposizione si utilizzano in modo del tutto simile a quelle del .NET Framework. La differenza sta nell'introduzione dei metodi asincroni. Le funzioni che posso introdurre latenza, infatti, restituiscono un IAsyncAction, che, in pieno rispetto delle politiche di WinRT, ci permettono di aspettare, tramite await, l'esecuzione della richiesta.
In questo script, per esempio, carichiamo un file testuale sulla root container dello storage di sviluppo.
var stream = new MemoryStream(); var writer = new StreamWriter(stream); writer.Write("Test!"); writer.Flush(); stream.Position = 0; // Preparo l'account di sviluppo var account = CloudStorageAccount.DevelopmentStorageAccount; // Creo il client per i blob CloudBlobClient client = account.CreateCloudBlobClient(); // Riferimento al contenitore $root dello storage CloudBlobContainer root = client.GetRootContainerReference(); // Riferimento al file CloudBlockBlob blob = root.GetBlockBlobReference("test.txt"); // Carico in asincrono lo stream await blob.UploadFromStreamAsync(stream.AsInputStream()); new MessageDialog("Upload terminato").ShowAsync();
Possiamo notare, inoltre, che i metodi che necessitano di byte, richiedono i tipi IOutputStream e IInputStream di WinRT, perciò nell'esempio utilizziamo l'extension method AsInputStream per convertire lo Stream managed verso il tipo WinRT.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Recuperare App Service cancellati su Azure
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Ordinare randomicamente una lista in C#
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
I più letti di oggi
- Formati per l'impostazione del colore in CSS3
- Eseguire una chiamata AJAX per inviare dati al server in Angular 2
- Impostare un riferimento ad una entity collegata tramite foreign key
- la Call For Papert per #netconfit è aperta!invia la tua sessione da https://aspit.co/netconfit-20 puoi parlare di #net5, #aspnet5, #efcore5, #CSharp9 e tutto quello che ruota intorno a #dotnet.