Ogni versione di Windows Azure è sempre stata accompagna da una versione del SDK per .NET, che include utility e librerie per accedere ai servizi, in particolare quelli REST, più agevolmente e in modo tipizzato. Queste librerie però sono basate sul .NET Framework completo, e quindi sfruttabili da applicazioni WPF, WinForm o ASP.NET, ma non dalle Windows Store app, che sono basate su WinRT e su un sottoinsieme del .NET Framework.
Da poco tempo però sono disponibili una versione specifica delle librerie, che ci permetto di interrogare gli storage di Windows Azure, anche da una Windows Store. Sebbene tali librerie siano disponibili tramite NuGet, non sono ancora confezionate correttamente per WinRT, perciò le dobbiamo scaricare manualmente dal seguente indirizzo
https://github.com/downloads/WindowsAzure/azure-sdk-downloads/Microsoft.WindowsAzure.Storage-for-win8.v1.8.zip
La libreria si divide in due componenti: uno managed con estensione .dll e uno nativo, con estensione .winmd. Dobbiamo referenziarli entrambi, soprattutto quello winmd, che contiene le API base.
Le classi messe a disposizione si utilizzano in modo del tutto simile a quelle del .NET Framework. La differenza sta nell'introduzione dei metodi asincroni. Le funzioni che posso introdurre latenza, infatti, restituiscono un IAsyncAction, che, in pieno rispetto delle politiche di WinRT, ci permettono di aspettare, tramite await, l'esecuzione della richiesta.
In questo script, per esempio, carichiamo un file testuale sulla root container dello storage di sviluppo.
var stream = new MemoryStream(); var writer = new StreamWriter(stream); writer.Write("Test!"); writer.Flush(); stream.Position = 0; // Preparo l'account di sviluppo var account = CloudStorageAccount.DevelopmentStorageAccount; // Creo il client per i blob CloudBlobClient client = account.CreateCloudBlobClient(); // Riferimento al contenitore $root dello storage CloudBlobContainer root = client.GetRootContainerReference(); // Riferimento al file CloudBlockBlob blob = root.GetBlockBlobReference("test.txt"); // Carico in asincrono lo stream await blob.UploadFromStreamAsync(stream.AsInputStream()); new MessageDialog("Upload terminato").ShowAsync();
Possiamo notare, inoltre, che i metodi che necessitano di byte, richiedono i tipi IOutputStream e IInputStream di WinRT, perciò nell'esempio utilizziamo l'extension method AsInputStream per convertire lo Stream managed verso il tipo WinRT.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Evitare (o ridurre) il repo-jacking sulle GitHub Actions
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Utilizzare l nesting nativo dei CSS