Quando creiamo un web site tramite la piattaforma Windows Azure, otteniamo un hosting del nostro sito raggiungibile all'indirizzo [nomeSito].azurewebsites.net. Questo può essere sufficiente per la fase di sviluppo o per siti internet ad uso hobbistico, in altri casi, invece, necessitiamo di dover impostare un dominio personalizzato di primo o secondo livello, come per esempio www.nomesito.it.
In generale, per raggiungere questo scopo dobbiamo compiere due operazioni: registrare il record DNS attraverso il proprio provider con il quale abbiamo ottenuto il dominio, e indicarlo tra gli host header di Internet Information Services (IIS). Nel caso dei Windows Azure Web Site quest'ultima operazione è possibile attraverso la voce Gestisci domini che viene visualizzata nella barra in basso, nel momento in cui passiamo alla sezione Configura. Questa opzione non è abilita per la configurazione di tipo free, ma è concessa solo sulle istanze di tipo condiviso o riservato, modificabile nella sezione Ridimensiona.

Nella sezione Gestisci domini possiamo inserire uno o più domini, di primo o di secondo livello. Ci viene inoltre indicato l'IP al quale possiamo puntare nel caso utilizziamo un record di tipo A. In alternativa possiamo utilizzare un record di tipo CNAME, puntandolo direttamente a nomesito.azurewebsites.net. Un record di tipo A ci permette di utilizzare anche wildcard, mentre un CNAME è specifico per un solo nome. Nel caso utilizzassimo un record A, inoltre, è comunque richiesto la creazione di un record di tipo CNAME con nome awverify.www.nomesito.it verso awverify.nomesito.azurewebsites.net. Questa operazione è richiesta perché la piattaforma deve verificare il fatto che noi siamo i detentori del dominio. La modifica ai domini, infatti, non avviene immediatamente, ma richiede che la propagazione del DNS sia conclusa e verificata.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Combinare Container Queries e Media Queries
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry