L'ambiente di hosting messo a disposizione dai Windows Azure web site è un sistema completamente automatizzato che possiamo gestire esclusivamente dalla dashboard web. Sappiamo però che l'ambiente è fornito da macchine Windows Server e Internet Information Services (IIS) per ospitare e far funzionare il nostro sito internet. Allo stesso modo di una soluzione on premise, anche i web site quindi godono di un sistema di diagnostica che ci permette di tenere controllato le richieste effettuate sul nostro sito, gli eventuali errori e i relativi dettagli.
Per abitare la diagnostica è sufficiente aprire la dashboard del nostro sito ed entrare nella sezione configurazione. In essa troviamo un riquadro di diagnostica come nella figura seguente.

Possiamo abilitare tre diversi logging:
- Registrazione del server web: crea il classico file di log nel formato W3C e cioè un file testuale contenente tutte le richieste effettuate, suddivise per giorno;
- Messaggi di errore dettagliati: crea un file xml contenente il dettaglio delle richieste che hanno generato un errore, comprensivo di tutta la pipeline di esecuzione;
- Traccia delle richieste non riuscite: crea un file che salva tutte le richieste non soddisfatte, non necessariamente a causa di un nostro errore di codice, come per esempio un 404.
Abilitate una o più opzioni, possiamo recuperare i file di log attraverso l'accesso FTP. Oltre alla cartella wwwroot troviamo, infatti, anche una cartella LogFiles, contenente le cartelle per ogni tipologia di logging.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Referenziare un @layer più alto in CSS
Creare un webhook in Azure DevOps
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Effettuare il binding di date in Blazor
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Combinare Container Queries e Media Queries