Come ormai sappiamo, i website di Windows Azure sono siti internet ospitati da IIS su macchine Windows Server. Poiché non abbiamo il controllo delle macchine virtuali, gli unici strumenti che abbiamo per distribuire l'applicazione sono WebDeploy, FTP e TFS/Git. Tutto ciò che possiamo configurare, quindi, è disponibile attraverso il portale web, oppure attraverso il web.config. Quest'ultimo, indipendentemente che la nostra sia un'applicazione ASP.NET o meno, contiene nella sezione system.webServer tutte le impostazioni del web server e in particolare del nostro sito.
Molte di queste impostazioni sono però bloccate e configurate a livello di macchina. Fortunatamente, però, alcune di queste sono state recentemente sbloccate e tra queste anche l'elemento httpCompression, utile per configurare la compressione HTTP nel sito. In questo modo possiamo ampliare le impostazioni predefinite, che si limitano ai soli tipi statici, includendo anche quelli dinamici delle nostre pagine. Ecco quindi un esempio della sezione, utile per le pagine HTML e contenuti JSON.
<system.webServer> <httpCompression> <dynamicTypes> <add enabled="true" mimeType="text/" /> <add enabled="true" mimeType="message/" /> <add enabled="true" mimeType="application/javascript" /> <add enabled="true" mimeType="application/json" /> <add enabled="false" mimeType="*/*" /> </dynamicTypes> <staticTypes> <add enabled="true" mimeType="text/" /> <add enabled="true" mimeType="message/" /> <add enabled="true" mimeType="application/javascript" /> <add enabled="true" mimeType="application/json" /> <add enabled="false" mimeType="*/*" /> </staticTypes> </httpCompression> </system.webServer>
Nell'esempio è stata ampliata anche la sezione statica, includendo anche i feed e i json. Caricando queste modifiche possiamo con un analizzatore di traffico, notare che il nostro sito accetta gli encoding GZip.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare i primary constructor di C# per inizializzare le proprietà
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Change tracking e composition in Entity Framework
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor