I mobile service sono una funzionalità di Windows Azure che permettono in poco tempo di offrire servizi REST che operano su tabelle dallo schema flessibile. Mediante Node.JS, inoltre, ci permettono di scriptare velocemente le operazioni da compiere alle richieste degli utenti.
I mobile service, però, non si limitano solo alle operazioni REST inerenti alle tabelle, ma permettono di sviluppare endpoint personalizzati dove rispondere ai vari metodi HTTP con il controllo completo dell'intera risposta. Per farlo è sufficiente andare nel proprio mobile service ed entrare nella sezione API. Premendo create si presenta una maschera dove ci viene chiesto il nome dell'operazione e chi può accedere (nella stessa modalità dei servizi relativi ai dati) ai vari metodi HTTP.

Fatto questo l'operazione creata è raggiungibile chiamando https://miosito.azure-mobile.net/api/test utilizzando i metodi che vogliamo supportare. Per farlo ci viene presentata una maschera per l'inserimento dello script JS. In esso possiamo leggere l'intera richiesta, effettuare chiamate al database e ai dati, e rispondere, personalizzando il content-type e il contenuto. Nel seguente esempio vengono implementati i metodi POST e GET rispondendo rispettivamente in Json e in HTML.

Per una completa documentazione sulle API disponibili sulle richieste e sulle risposte rimandiamo al seguente indirizzo:
http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkID=257676
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Eseguire query in contemporanea con EF
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary