Ricerca per argomento: XAML
Il motore di rendering di WPF è basato sulle DirectX e grazie alle primitive offerte permette di effetuare rendering vettoriali che non perdono di qualità durante le trasformazioni. Quando però il visual tree è articolato e la superficie di disegno è ampia, applicare ...
Il motore di Windows Presentation Foundations basa pesantemente le sue funzionalità sulle DependencyProperty sfruttate da data binding, animazioni e stili. Queste tipologia di proprietà vivono grazie all'oggetto DependencyObject dal quale la maggior parte degli oggetti di WPF ...
In qualsiasi applicazione che si sviluppa la presenza di Label e TextBlock è sicuramente assicurata, poiché permettono di visualizzare del testo, di effettuare data binding e sono perciò un elemento primario. La semplice visualizzazione di un testo può apparentemente sembrare non...
Nello script #129 si è visto come è possibile, facendo uso della libreria 3DTools, ruotare la camera di una scena 3D semplicemente agendo con il mouse.Nella stessa libreria è presenta una classe ScreenSpaceLines3D, che eredita da ModelVisual3D, il cui scopo è disegnare una linea ...
Windows Presentation Foundation tra le sue tante potenzialità ha una serie di buoni strumenti per visualizzare scene tridimensionali con i tipici e minimi elementi: mesh, geometrie, luci e camera. Una funzionalità spesso richiesta, dato l'impiego di una scena 3D, è quella di ...
Windows Presentation Foundation è uno strumento molto potente e non ha limiti nel soddisfare ogni esigenza che è possibile avere, ma è ancora tutto sommato giovane e in alcuni casi è possibile non trovare il controllo adatto all'esigenza e investire sul suo sviluppo può non ...
Il pattern Model-View-ViewModel è un interessante nuovo modo di organizzare e realizzare applicazioni in Windows Presentation Foundation e il suo punto di forza è dato dalla facilità con cui calza le caratteristiche di WPF senza costringere lo sviluppatore a costruire o ...
Le applicazioni che si sviluppano sono spesso simili tra loro nelle funzionalità base e presentano un menu, una toolbar, degli shortcut e ciò che accumuna questi elementi è di esporre la medesima logica, ma con modalità diversa.Per esempio, la funzionalità di "apri" che permette ...
Alcune applicazioni WPF possono richiedere di dover generare contenuti in modo dinamico, in base a dati provenienti dalle più disparate fonti, tipo XML o trasformazioni XSLT. Normalmente è possibile creare controlli e pannelli da codice, ma questa pratica non è molto comoda se si...
Nello sviluppo di applicazioni WPF può capitare di dover conoscere il sistema sulla quale l'applicativo Windows viene eseguito al fine di mostrare informazioni aggiuntive o per realizzare controlli e style che si adeguino al tema installato.Il namespace System.Windows contiene ...