Una delle novità più appariscenti di Windows Vista è senza dubbio la nuova interfaccia, basata sull'innovativo motore grafico chiamato Aero, in grado di offrire trasparenze ed effetti su finestre ed elementi dell'interfaccia.
La sidebar di Windows Vista in tutto questo rappresenta l'elemento predominante, aggiungendo peraltro un tocco di novità per gli utenti Windows, per cui rappresenta un'inedita aggiunta. Per la sua visibilità, sarà il centro di comunicazione di molte funzionalità del futuro, che beneficeranno dalla presenza di questo elemento.
L'utilità della sidebar
La sidebar è apparsa sin dalle prime build del sistema operativo conosciuto come Longhorn e che ora è, seppure con qualche funzionalità in meno, Windows Vista. Per l'utente finale la presenza di questa barra ha la finalità di consentire un minor affollamento della tray area, che su Windows XP ospita un numero anche considerevole di icone. In alcuni casi queste icone altro non fanno che aprire ulteriori finestre, all'interno delle quali trovano posto funzionalità di tipo informativo.
L'idea della sidebar è quella di delocalizzare queste funzionalità e concentrarle all'interno dell'area laterale dello schermo, generalmente a destra, con la possibilità di offrire diverse informazioni visibili sin da subito. Se su uno schermo tradizionale la sidebar finirebbe con il rubare spazio prezioso alle finestre, con i nuovi schermi widescreen a 16:9 si può tranquillamente utilizzarla in modalità "alwasy on top", così da essere sempre visibile e con le informazioni a portata di mano. All'interno della sidebar possono essere ospitati più oggetti, ciascuno dei quali viene chiamato gadget.
I gadget di fatto hanno come solo limite l'immaginazione e le capacità tecniche, perchè di fatto possono essere ospitate informazioni di qualsiasi tipo, da testo ad immagini, fino a video, con tanto di aggiornamento da remoto, se è disponibile un collegamento. All'interno di Windows Vista ne sono distribuiti diversi, che vanno dalla visualizzazione delle risorse di sistema, fino all'accesso a calendario, contatti o appuntamenti.
Anatomia di un gadget
La sidebar di fatto è un come un grande browser, poichè ognuno dei gadget è in realtà creato a partire da uno spinto uso di HTML, CSS e Javascript. Chi ha sviluppato applicazioni per Windows XP Media Center Edition dovrebbe avere il concetto ben chiaro, poichè è necessario fare riferimento ad alcune API aggiunte all'interno del browser in cui vengono fatti girare i gadget, per poter accedere alle varie funzionalità offerte all'interno di questo particolare contesto.
E' interessante sottolineare che a tutti gli effetti ciò che viene utilizzato dalla sidebar è un'istanza di Internet Explorer 7.0, per cui è necessario produrre codice che sia compatibile con quest'ultimo.
Generalmente un gadget ha un look davvero curato, merito del fatto che supportano automaticamente la trasparenze, potendo contare anche sul supporto per le PNG trasparenti incluso in IE 7.0, distribuito attraverso Windows Vista.
Attenzione: Questo articolo contiene un allegato.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Introduzione alle Container Queries
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Gestire il colore CSS con HWB
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Utilizzare Container Queries nominali
Ordine e importanza per @layer in CSS
Creare una libreria CSS universale: Immagini
Creare una libreria CSS universale: Cards
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS