Le applicazioni moderne sono sempre più orientate ai servizi e in particolar modo al web e ciò comporta che spesso si necessita di dover caricare e manipolare codice HTML. Sebbene nelle versioni precedenti del .NET Framework la possibilità di codificare e decodificare HTML fosse già possibile, la classe che permetteva di farlo, la HttpUtility, era contenuta nell'assembly System.Web.
Con l'avvento del .NET Framework 3.5 sono state introdotte due versioni del framework: la full e la client profile. Quest'ultima, adatta per i deployment di applicativi client, è di minore dimensione, ma non contiene l'assembly System.Web, i cui scopi sono server side.
Nel .NET Framework 4.0 è stato quindi fatto un po' di refactoring e creata una classe WebUtility, nel namespace System.Net, che dispone dei metodi HtmlEncode e HtmlDecode. Di seguito un loro semplice utilizzo:
string html = System.Net.WebUtility.HtmlEncode("test -> html"); // html = test -> html string text = System.Net.WebUtility.HtmlDecode(html); // text = test -> html
Per le altre operazioni sull'encoding dell'URI è possibile invece usare la già esistente classe Uri.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Community Night@Basta!Italia on tour 2009 - Milano
- Real Code Day - Firenze
- Real Code Conference 4.0 - Firenze
- Windows Phone r8me - Roma
- Visual Studio 2008 Team Suite in RTM su MSDN Download
- Rilasciata la prima CTP del .NET Parallel Framework
- Annunciata la modalità di uscita di ADO.NET Entity Framework e dei Data Services