Come si è visto nello script #237, il motore di SQL Server Compact 4 lavora in-process ed è pensato per database di contenute dimensioni, ma che comunque necessitano di buone prestazioni per le operazioni relazionali.
Poiché il motore persiste le informazioni su unico file, solitamente con estensione sdf, può capitare che possa fallire l'operazione di scrittura su disco o che la scrittura delle page, blocchi di informazioni con le quali vengono identificate le righe, vada parzialmente a buon fine, magari perché il processo si è interrotto in quella fase.
Come per il fratello maggiore, SQL Server, anche il database ha bisogno quindi di essere amministrato in modo da resistere nel tempo ed evitare che informazioni vengano perse. Per l'esecuzione di questa attività manutentiva, la classe SqlCeEngine mette a disposizione alcuni metodi che andrebbero, come buona norma, chiamati allo startup dell'applicazione.
Il primo passo da compiere solitamente consiste nel verificare l'integrità del database e in particolare nella verifica del checksum di ogni page del database. Nel caso dovesse fallire è possibile chiamare il metodo Repair che, in base all'opzione specifica, può scartare i record che risultano non essere corretti, oppure ripristinarli, ma con potenziali errori nelle informazioni delle colonne.
using (SqlCeEngine engine = new SqlCeEngine("Data Source=test.sdf")) { // Verifico il database if (engine.Verify(VerifyOption.Enhanced)) { // Recupero le righe scartando quelle corrotte engine.Repair(null, RepairOption.DeleteCorruptedRows); } }
Un'altra attività da effettuare regolarmente va invece incontro alla potenziale frammentazione del file fisico a seguito di molteplici operazioni sul database. Frequenti update o cancellazioni possono, per motivi prestazionali, lasciare degli offeset di byte liberi, ma che contribuiscono ad aumentare la dimensione del database. In questo caso è opportuno procedere allo shrink, possibile con l'omonimo metodo.
using (SqlCeEngine engine = new SqlCeEngine("Data Source=test.sdf")) { // Ottimizzo lo spazio utilizzato dal DB engine.Shrink(); }
Si consiglia di eseguire queste operazioni in asincrono, mettendo in attesa l'utente, perché è richiesto l'accesso esclusivo al file.
Riferimenti utili
Dite addio ad Access con SQL Server Compact 4.0 (speciale)https://www.aspitalia.com/focuson/1207/Dite-Addio-Access-SQL-Server-Compact-4.0.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Change tracking e composition in Entity Framework
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
I più letti di oggi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
- Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
- Utilizzare l'attributo accesskey in HTML
- .NET Conference Italia 2024 - Milano