Le API messe a disposizione per utilizzare e manipolare un database SQL Server Compact sono state sviluppate per adeguarsi alla struttura ADO.NET delle classi, perciò, così come per gli altri provider, si trovano le classi SqlCeConnection, SqlCeCommand e SqlCeDataReader.
Per l'esecuzione delle query e per la relativa lettura, il metodo ExecuteReader è il più veloce e come per tutti i database permette la lettura forward only dei dati. In SQL Server Compact oltre a questa tecnica però, è possibile utilizzare il metodo ExecuteResultSet che restituisce il result set di una query, permettendone facoltativamente anche lo spostamento libero all'interno del result set e la modifica dei dati, il tutto in modo concorrente.
Se questa pratica su database relazionali normalmente era una volta possibile, ma poi deprecata, per via delle scarse prestazioni e ripercussioni sull'engine del database, in SQL Server Compact questa tecnica gode di buone prestazioni poiché vive all'interno dello stesso processo.
Per dimostrarne l'uso, nell'esempio seguente si esegue una query e si sfoglia il result set, si eliminano i record consultati con il metodo Delete e si aggiunge una nuova riga con il metodo Insert.
using (SqlCeConnection connection = new SqlCeConnection("Data Source=test.sdf")) { connection.Open(); using (SqlCeCommand command = connection.CreateCommand()) { // Preparo il comando command.CommandText = "SELECT ID, Name FROM Test"; // Sensibile ai cambiamenti // Avanti e indietro sul record // Record aggiornabile var options = ResultSetOptions.Sensitive | ResultSetOptions.Scrollable | ResultSetOptions.Updatable; using (SqlCeResultSet result = command.ExecuteResultSet(options)) { // Sfoglio la tabella foreach (SqlCeUpdatableRecord record in result) { // Leggo il valore string name = record.GetString(1); // Cancello il record corrente result.Delete(); } // Creo una nuova riga SqlCeUpdatableRecord newRecord = result.CreateRecord(); newRecord.SetString(1, "test"); result.Insert(newRecord); } } }
Le opzioni, indicabili con l'enumeratore ResultSetOptions, permettono di ottimizzare l'accesso richiedendo certe caratteristiche solo se strettamente necessarie. Il tipo SqlCeResultSet infine permette di essere sfogliato come un normale IEnumerable.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Limitare le richieste lato server con l'interactive routing di Blazor 8
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Esportare ed analizzare le issue di GitHub con la CLI e GraphQL
Visualizzare le change sul plan di Terraform tramite le GitHub Actions
Gestire domini wildcard in Azure Container Apps
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid
I più letti di oggi
- Codemotion 2012 - Roma
- Tutto ok al webb.it
- Windows Azure SDK si aggiorna alla versione 1.3
- Le foto del Webb.it
- ASP.NET Guida completa
- Microsoft Security Bulletin MS05-028
- Nasce Silverlight: l'alternativa a Flash
- Accesso ai dati con Entity Framework Core 1
- Remote validation con ASP.NET MVC 3
- Convertire l'indirizzo IP di una richiesta in un valore numerico