Nello sviluppo di qualsiasi soluzione, l'uso di array o collezioni è all'ordine del giorno, così come l'adozione di code per mantenere in memoria un elenco di richieste o di elementi con un approccio FIFO (First Input, First Output).
Nel .NET Framework la classe Queue soddisfa questa richiesta, ma in situazioni concorrenziali questa non è adatta a gestire richiese contemporanee di accodamento e scodamento. Sebbene è possibile sfruttare il lock/syncLock per l'accesso alla collezione, questa tecnica fornisce scarse prestazioni e va quindi evitata. Con il .NET Framework 4.0 è stata introdotta la classe generica ConcurrentQueue che, come il nome suggerisce, è thread-safe ed è adatta a scenari di concorrenza.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo molto performante; l'unica differenza che occorre tenere in considerazione è che lo scodamento non è detto che vada sempre a buon fine. E' per questo motivo che, invece del metodo Dequeue, si dispone della funzione TryDequeue.
ConcurrentQueue<string> users = new ConcurrentQueue<string>(); users.Enqueue("Ricciolo"); users.Enqueue(".db"); string nextUser; if (users.TryDequeue(out nextUser)) { // Faccio qualcosa con l'utente }
Poiché in situazione di concorrenza più thread possono scodare dalla coda, potrebbe non essere più disponibile un elemento, anche previa consultazione della proprietà Count. Per questo motivo è sempre opportuno affidarsi al boolean restituito da TryDequeue e TryPeek.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire un metodo asincrono dopo il set di una proprietà in Blazor 8
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Aggiungere interattività lato server in Blazor 8
Sfruttare i KeyedService in un'applicazione Blazor in .NET 8
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Utilizzare politiche di resiliency con Azure Container App
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Referenziare un @layer più alto in CSS
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions