Nello sviluppo di qualsiasi soluzione, l'uso di array o collezioni è all'ordine del giorno, così come l'adozione di code per mantenere in memoria un elenco di richieste o di elementi con un approccio FIFO (First Input, First Output).
Nel .NET Framework la classe Queue soddisfa questa richiesta, ma in situazioni concorrenziali questa non è adatta a gestire richiese contemporanee di accodamento e scodamento. Sebbene è possibile sfruttare il lock/syncLock per l'accesso alla collezione, questa tecnica fornisce scarse prestazioni e va quindi evitata. Con il .NET Framework 4.0 è stata introdotta la classe generica ConcurrentQueue che, come il nome suggerisce, è thread-safe ed è adatta a scenari di concorrenza.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo molto performante; l'unica differenza che occorre tenere in considerazione è che lo scodamento non è detto che vada sempre a buon fine. E' per questo motivo che, invece del metodo Dequeue, si dispone della funzione TryDequeue.
ConcurrentQueue<string> users = new ConcurrentQueue<string>(); users.Enqueue("Ricciolo"); users.Enqueue(".db"); string nextUser; if (users.TryDequeue(out nextUser)) { // Faccio qualcosa con l'utente }
Poiché in situazione di concorrenza più thread possono scodare dalla coda, potrebbe non essere più disponibile un elemento, anche previa consultazione della proprietà Count. Per questo motivo è sempre opportuno affidarsi al boolean restituito da TryDequeue e TryPeek.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Utilizzare WhenEach per processare i risultati di una lista di task
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio