Oltre alle novità più importanti e rilevanti, il .NET Framework 4.5 contiene alcune nuove API che cercano di rendere sempre più completo il mondo managed. Tra queste rientrano due nuovi assembly, di nome System.IO.Compression e System.IO.Compression.FileSystem, che permettono di creare, manipolare ed estrarre file Zip. La suddivisione in due assembly è stata fatta per separare classi dedicate alla compressione applicata agli Stream, da quelle dedicate alla compressione applicata a file. Il primo assembly è disponibile con le Portable Class Library, mentre il secondo lo è solo con il framework completo.
L'assembly System.IO.Compression.FileSystem contiene poche, ma efficaci classi. La più importante è ZipFile, che con i suoi metodi CreateFromDirectory e ExtractToDirectory permettono di creare uno Zip dalla cartella o estrarlo. L'utilizzo è molto semplice ed è illustrato in questo script.
// Creo lo zip dalla cartella // Compressione ottimale e includendo anche la cartella stessa ZipFile.CreateFromDirectory(@"c:\daComprimere", @"c:\mioZip.zip", CompressionLevel.Optimal, true); // Estraggo lo zip in un'altra cartella ZipFile.ExtractToDirectory(@"c:\mioZip.zip", @"c:\mioZipEstratto");
Come vediamo dal codice, basta indicare il nome della cartella, il file Zip e un booleano che ci permette di indicare se comprimere la cartella stessa o solo i file e le cartelle che contiene.
Rispetto script #115, questo assembly non è legato alle specifiche di Open Packaging Conventions e non genera alcun fine automatico di definizione dei content type.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Analizzare il contenuto di una issue con GitHub Models e AI
Eliminare record doppi in Sql Server
Gestione delle scrollbar dinamiche in HTML e CSS
Abilitare il rolling update su Azure Functions flex consumption
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Centralizzare gli endpoint AI Foundry con Azure API Management
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Controllare la telemetria con .NET Aspire
Loggare le query più lente con Entity Framework
Utilizzare l nesting nativo dei CSS


