Il TextBlock è un elemento di uso comune nelle applicazioni WPF ed è adatto per mostrare sia testo semplice, sia complesso, su più linee e con stili. Poiché non sempre lo spazio che si ha a disposizione è sufficiente per contenere il testo da mostrare, possono venire in aiuto un paio di proprietà utili a tagliare o a disporre il testo.

La proprietà TextTrimming permette di tagliare in automatico il testo se eccede la larghezza concessa al TextBlock. Lo spazio disponibile è fisso se è stata specificata la proprietà Width oppure è determinato dal pannello che contiene il TextBlock. Il taglio viene effettuato aggiungendo in coda tre puntini di sospensione e questo può avvenire in due modalità:

- WordEllipsis: il taglio viene effettuato per parola e vengono poi aggiunti i puntini in coda. Il TextBlock molto probabilmente non riempie tutto lo spazio;
- CharacterEllipsis: le parole contenute nel testo possono subire un taglio in qualsiasi carattere. I punti vengono sempre aggiunti in coda riempiendo tutto lo spazio disponibile.

Ecco un esempio

<TextBlock TextTrimming="WordEllipsis" Text="Punti sui caratteri" Width="40" />

In alternativa a TextTrimming, la proprietà TextWrapping permette di indicare se il testo, raggiunta la larghezza massima concessa, debba o no andare a capo. L'operazione di wrap, viene effettuata sempre per parola, passando alla linea successiva, ma con due varianti: Wrap e WrapWithOverflow. Nel primo caso se un'intera parola supera lo spazio, forzatamente la parola viene divisa per andare a capo. Nel secondo caso se un'intera parola supera lo spazio disponibile, questa non viene divisa, ma forzatamente andrà oltre i confini definiti.

Eccone un esempio

<TextBlock TextWrapping="WrapWithOverflow" Text="wrap del testo semplice" Width="90" />

L'immagine seguente illustra le varie formattazioni

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi