Quando creiamo una proprietà in sola lettura dobbiamo dichiarare il nome della proprietà e poi il metodo get e la sua implementazione. Questo codice è estremamente semplice, ma C# 6 permette di ridurre ulteriormente il numero di codice da scrivere come possiamo vedere nell'esempio:
//C# 1-5
public string Name { get { return FirstName + " " + LastName; } };
//C# 6
public string Name => $"{FirstName} {LastName}";La proprietà si chiama Name e il suo getter è espresso tramite una lambda expression.
Questo modo di scrivere le proprietà in sola lettura permette di risparmiare codice, ma altera la leggibilità del codice rispetto al passato, quindi non è visto di buon occhio da molti sviluppatori. Anche se questo è vero, si tratta comunque di un modo di scrivere codice che può essere comodo una volta abituti alla nuova sintassi.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Integrare un servizio esterno con .NET Aspire
Utilizzare il Null conditional assignment di C# 14
Utilizzare Intersect e Except per filtrare set di dati in TSql
Introduzione a GitHub Copilot CLI
Gestire il routing HTTP in Azure Container App
Come automatizzare il download dei report di billing da GitHub Enterprise
Utilizzo di CSS Scroll Snap per realizzare un carousel
Importare un servizio esterno in .NET Aspire
Personalizzare le pagine di errore su Azure App Service
Impostare automaticamente l'altezza del font tramite CSS
Esporre un server MCP esistente con Azure API Management
Integrare LLM alle nostre applicazioni in .NET con MCP




