A volte capita di dover creare un metodo molto complesso e per migliorare la leggibilità del codice dobbiam suddividerlo in tanti piccoli metodi, Questi metodi sono usati solo dal metodo principale e quindi non hanno nessuna utilità per il resto della classe. In questi casi possono tornare utili le local function che sono una nuova funzionalità di C# 7.
Una local function è un metodo definito all'interno di un altro metodo e che ha due caratteristiche: è visibile solo all'interno del metodo in cui è dichiarato e può accedere alle variabili del metodo in cui è dichiarato. Il prossimo esempio mostra come usare una local function.
void MainMethod() { var firstDate = DateTime.UtcNow; Console.WriteLine(LocalFunction(firstDate)); string secondDate = DateTime.UtcNow.AddDays(1); string FormatDate() { return firstDate.ToString(); } }
In questo esempio la local function FormatDate accede alla variabile firstDate e la ritorna formattata in quanto la variabile è dichiarata prima dell'utilizzo della funzione nel metodo principale. La variabile secondDate non è invece utilizzabile all'interno di FormatDate in quanto è dichiarata dopo.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.