Nello script #524 abbiamo visto come abilitare i nullable reference type all'interno di un progetto. Questa funzionalità aggiunge un controllo molto stretto sul nostro codice per evitare eccezioni dovute a oggetti null. Sebbene questo sia un grosso vantaggio, ci sono casi i cui questo controllo è eccessivamente invasivo. Supponiamo di dover chiamare un metodo che torna un'istanza di un nullable reference type. Se siamo sicuri che in base ai parametri che abbiamo inviato il metodo non restituirà mai null, è inutile scrivere codice di controllo per verificare che il valore di ritorno non sia null.
In questi casi possiamo usare il null-forgiving operator (!) per specificare al compilatore di non applicare a quella determinata istruzione il controllo di nullabilità.
var fullname = GetFullName("stefano", "Mostarda");
var length = fullname!.length;Il metodo GetName può restituire una stringa o null (a seconda dei parametri che passiamo). Poichè nel nostro caso non tornerà mai null, la variabile fullname sarà sempre valorizzata quindi possiamo saltare il controllo di nullabilità usando il null-forgiving operator.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Effettuare il multi-checkout in linea nelle pipeline di Azure DevOps
- Sfruttare una CDN con i bundle di ASP.NET
- Alleggerire le applicazioni WPF sfruttando gli oggetti Freezable
- Le DirectInk API nella Universal Windows Platform
- Gli oggetti CallOut di Expression Blend 4.0
- Effetto turnstile su tutte le pagine con il Windows Phone Toolkit
- Esaminare documenti XML con namespace utilizzando LINQ to XML
- Inserire le news di Punto Informatico nel proprio sito


