Visual Studio non offre un designer integrato per Entity Framework Core. Molti sviluppatori che passano da Entity Framework a Entity Framework Core soffrono di questa mancanza soprattutto quando si trovano all'inizio di un progetto, il database è già pronto e si devono creare le classi partendo da questo. Entity Framework Core mette a disposizione dei tool a riga di comando per creare le classi partendo dal database, ma sebbene semplice, l'utilizzo di questi tool risulta ostico.
Fortunatamente, esiste un'estensione gratuita per Visual Studio che permette di generare il codice delle classi a partire dalle tabelle del database: EF Core Power Tools. L'estensione è liberamente scaricabile dalla finestra "Manage Extensions" di Visual Studio e una volta installata aggiunge la voce "EF Core Power Tools" al menu contestuale che appare quando clicchiamo col tasto destro su un progetto. Questa voce apre un nuovo menu la cui prima voce è "Reverse Engingeer".
Selezionando questa voce si aprirà una finestra dove in un wizard potremo scegliere la stringa di connessione al database, le tabelle da mappare, alcune opzioni come il nome, il namespace e il percorso della classe di contesto, il namespace e il percorso in cui salvare le classi e altro ancora. Una volta confermata l'operazione, il tool genera classi, contesto, mapping e salva un file di configurazione nella root del progetto così da poter ripetere l'operazione qualora si aggiornasse il database.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Evitare (o ridurre) il repo-jacking sulle GitHub Actions
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Supportare il sorting di dati tabellari in Blazor con QuickGrid