Nelle prime versioni di C#, per dichiarare una variabile e istanziarla, bisognava sia dichiarare il tipo che poi specificare anche il tipo di oggetto per invocare il costruttore usando la parola chiave new come mostrato nell'esempio.
Person p = new Person();
Questa sintassi è particolarmente verbosa in quanto ci costringe a dichiarare due volte il tipo Person. C# 3 ha introdotto la parola chiave var che ha permesso di omettere il tipo della variabile che viene indotto dall'espressione di destra.
var p = new Person();
In questo caso la variabile è di tipo Person poichè l'espressione di destra istanzia un oggetto di tipo Person. Questa sintassi ha incontrato diverse resistenze in quanto, per organizzazione, molti sviluppatori preferiscono dichiarare sempre il tipo della variabile. Con C# 9, possiamo invertire la dichiarazione cioè mettere il tipo davanti al nome della variabile ed ometterlo nella new. In questo caso, il tipo da istanziare viene dedotto dalla dichiarazione di sinistra come mostrato nel prossimo esempio.
Person p = new();
In questo caso new sa che deve istanziare un oggetto di tipo Person perchè lo deduce dal tipo della variabile a cui verra assegnata l'istanza.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
I più letti di oggi
- Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
- .NET Campus: Creare applicazioni veloci e user-friendly con jQuery, Microsoft AJAX Library e ASP.NET
- Pubblicare su Azure Functions con Visual Studio Team Services
- Scegliere tra le versioni Current ed LTS di ASP.NET Core
- Visual Basic 2015
- Sviluppare Universal App per Windows e Windows Phone