Una delle regole auree dei formati di trasmissione dati è quella di essere il più compatti possibile così da far viaggiare un basso volume di dati e aumentare la velocità di trasferimento. JSON è un formato che rispecchia questa indicazione, ma possiamo ulteriormente migliorare i payload JSON creati con la libreria System.Text.Json eliminando alcune proprietà o eliminando quelle che hanno impostato il valore di default del tipo loro tipo. Prendiamo come esempio la seguente classe Person.
public class Person
{
public string FirstName { get; set; }
public string LastName { get; set; }
public int Age { get; set; }
public List<string> Children { get; set; }
}Quando andiamo a serializzare un'istanza di Person in JSON, tutte le proprietà vengono serializzate anche se non è sempre necessario. Ad esempio, se la proprietà Age non fosse impostata, il suo valore sarebbe 0 e questo sarebbe il valore serializzato. Tuttavia se non serializziamo la proprietà Age in fase di deserializzazione il valore di Age sarebbe comunque 0, quindi potremmo dire che se la proprietà Age contiene il valore di default, possiamo evitare di includerla nel JSON. Questo discorso è applicabile a qualunque tipo di proprietà.
public class Person
{
[JsonIgnore(Condition = JsonIgnoreCondition.Never)]
public string FirstName { get; set; }
[JsonIgnore(Condition = JsonIgnoreCondition.Never)]
public string LastName { get; set; }
[JsonIgnore(Condition = JsonIgnoreCondition.WhenWritingDefault)]
public int Age { get; set; }
[JsonIgnore(Condition = JsonIgnoreCondition.WhenWritingDefault)]
public DateOfBirth { get; set; }
[JsonIgnore(Condition = JsonIgnoreCondition.WhenWritingNull)]
public List<string> Children { get; set; }
}In questo caso, specifichiamo che le proprieta FirstName e LastName non sono mai ignorate (impostazione di default), le proprietà Age e DateOfBirth vengono serializzate solo se hanno un valore diverso dal default del loro tipo (rispettivamente 0 e 01/01/01), la proprietà Children non viene serializzata se è null.
Grazie a queste impostazioni, possiamo ridurre le dimensioni del payload JSON serializzato e migliorare così le performance della nostra applicazione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Integrazione di Copilot in .NET Aspire
Utilizzare i command service nei test con .NET Aspire
Il nuovo persistent state in Blazor
Gestire trasferimenti cloud con Azure Storage Mover
Eseguire una ExecuteUpdateAsync senza usare un'expression con Entity Framework
Creare comandi nella dashboard .NET Aspire
How to be a DevOps engineer in the AI era
Integrare modelli AI in un workflow di GitHub
Ottimizzare la content-visibility in CSS specificando lo spazio da occupato dall'area non renderizzata
Azure SQL Database per dev: tutte le novità da non perdere
Impostare automaticamente l'altezza del font tramite CSS
From Data to Insight: Exploratory Data Analysis with Python, VS Code and SQL MCP Server


