Quando vogliamo misurare le performance di alcune parti del codice di un'applicazione, siamo tentati di utilizzare uno Stopwatch. Questo approccio può essere valido per fare una valutazione iniziale di massima, ma non è molto affidabile quando si vogliono fare misurazioni più vicine alla realtà o comprensive di altre informazioni come la memoria allocata (o altro). Quando vogliamo spingere i test a un livello superiore, possiamo trovare un grande aiuto nella libreria BenchmarkDotNet.
Per fare un esempio, supponiamo di avere a disposizione la classe EncryptionService mostrata nel seguente codice.
public class EncryptionService
{
public string Encrypt(string input) { ... }
public string Decrypt(string input) { ... }
}Per misurare le performance dei metodi Encrypt e Decrypt dobbiamo creare una console application all'interno della quale installiamo tramite NuGet il package BenchmarkDotNet. Successivamente creiamo una classe di test nella quale creiamo i metodi TestEncrypt e TestDecrypt, che invocano i metodi da testare, e li decoriamo con l'attributo Benchmak.
public class Test
{
[Benchmark]
public void TestEncrypt()
{
var service = new EncryptionService();
service.Encrypt("StringToEncrypt");
}
[Benchmark]
public void TestDecrypt()
{
var service = new EncryptionService();
service.Decrypt("StringToDecrypt");
}
}Ora non ci rimane che eseguire i metodi di test. Nel codice di startup della console application usiamo il metodo statico Run della classe BenchmarkRunner passando come parametro generico il nome della classe di test.
var summary = BenchmarkRunner.Run<Test>();
Prima di lanciare la console application, ricordiamoci di impostare la compilazione in modalità Release così da avere dei risultati più vicini possibili alla realtà. Come output, la libreria scrive sulla console i risultati sui tempi di esecuzione dei metodi e sulla deviazione standard così da darci un?idea sui reali tempi di esecuzione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Interagire con Azure DevOps tramite MCP Server
Ospitare n8n su Azure App Service
Introduzione ai web component HTML
Creare un agente A2Acon Azure Logic Apps
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Configurare automaticamente un webhook in Azure DevOps
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Ridimensionamento automatico input tramite CSS
Configurare OpenAI in .NET Aspire
Combinare Container Queries e Media Queries
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
I più letti di oggi
- Sfruttare una CDN con i bundle di ASP.NET
- Effettuare il multi-checkout in linea nelle pipeline di Azure DevOps
- Alleggerire le applicazioni WPF sfruttando gli oggetti Freezable
- Gli oggetti CallOut di Expression Blend 4.0
- Le DirectInk API nella Universal Windows Platform
- Esaminare documenti XML con namespace utilizzando LINQ to XML


