Quando si sviluppano classi come controller, manager, service, utility e altro ancora, una delle operazioni più comuni è quella di iniettare le dipendenze. Prima di C# 12, le uniche possibilità per iniettare queste dipendenze era usare un costruttore o le proprietà. Un esempio che sfrutta il costruttore è visibile nel prossimo snippet.
public class MyController { IService1 _service1; IService2 _service2; public MyController(IService1 service1, IService2 service2) { _service1 = service1; _service2 = service2; } public string MyAction() { return this.service1.MyMethod(); } }
A partire dalla versione 12, C# permette di semplificare l'utilizzo dell'injection tramite costruttore aggiungendo la possibilità di avere nelle classi un primary constructor esattamente come avviene per i record. Guardiamo prima il seguente esempio.
public class MyController(IService1 service1, IService2 service2) { public string MyAction() { return service1.MyMethod(); } }
La prima cosa da notare è che il primary constructor può essere solo uno e, se dichiarato, deve essere creato non come metodo, ma come dichiarazione dopo il nome della classe. La seconda cosa importante è che i parametri del primary constructor vengono catturati dal compilatore, ma diventano membri privati della classe (non sono accessibili tramite this, ma solo col nome dell'istanza. Questo permette di usare i parametri del primary constructor all'interno del nostro codice come si nota nel metodo MyAction dove viene usato service1.
Grazie a questa sintassi, che si ispira a quella dei record, il codice si accorcia notevolmente in quanto non dobbiamo né definire le variabili private né il corpo del costruttore dove assegnamo i parametri alle variabili private.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Introduzione alle Container Queries
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Eseguire un metodo asincrono dopo il set di una proprietà in Blazor 8
Creare una custom property in GitHub
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Referenziare un @layer più alto in CSS
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9