Nello script #633 abbiamo introdotto i collection initializer come metodo per semplificare l'inizializzazione di liste a partire da C# 12. Quando dobbiamo creare una lista e inizializzarla nello stesso momento, spesso dobbiamo aggiungere oggetti provenienti da altre liste. L'unico approccio possibile senza i collection initializer è quello di usare il costruttore della lista passando una lista ottenuta dalla concatenazione delle lista sfruttando il metodo Concat così come mostrato in questo snippet.
int[] row0 = new [] {1,2,3};
int[] row1 = new [] { 4, 5, 6 };
int[] row2 = new [] { 7, 8, 9 };
var out = new List<int>(row0.Concat(row1).Concat(row2))Questo approccio può essere semplificato con i collection initializer e con lo spread operator identificato da due punti consecutivi "..". Vediamolo in azione prima di spiegarne il funzionamento.
int[] row0 = new [] {1,2,3};
int[] row1 = new [] { 4, 5, 6 };
int[] row2 = new [] { 7, 8, 9 };
List<int> out = [..row0, ..row1, ..row2];Lo spread operator appiattisce gli elementi di un array, quindi nell'esempio appena visto gli elementi di row0, row1 e row2 vengono passati uno ad uno alla lista out. Se non avessimo usato lo spread operator, il compilatore avrebbe cercato di creare l'istanza di out passando in input non i singoli elementi, ma gli interi insiemi craendo così una lista dove ogni elemento è un'altra lista causando un errore di compilazione visto che la variabile out è di tipo List[int].
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supporto semplificato per le left join in Entity Framework 10
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Gestione dei codeowners in GitHub
Dallo sviluppo locale ad Azure con .NET Aspire
Gestire pubblicazione Kubernetes tramite .NET Aspire
Implementare il throttle in JavaScript
Abilitare il rolling update su Azure Functions flex consumption
Raggruppamento degli aggiornamenti di dipendenze tra directory in un monorepo con Dependabot
Utilizzare i named query filter di Entity Framework
Personalizzare i parametri del CSS Scroll Snap
Evidenziare una porzione di testo in un pagina dopo una navigazione
Usare il metodo nameof con un tipo generico in C# 14




